Torta "profumo all'olio extravergine di oliva e cioccolato"

Dato che una delle mie compagne di canotaggio mi aveva chiesto un'pò di tempo fa di portare un dolce che ho fatto al corso di pasticceria che frequento da un'pò di tempo mi piace, mi diverto e poi i dolci li ripropongo a casa ecco la ricetta che ho fatto quella della pasta frolla l'ho presa dal blog di Giallo Zafferano invece l'impasto dell'interno la ricetta mi è stata data al corso ah e piaceva a tutti come sempre hanno detto che era buona!:

Ingredienti per la pasta frolla:

250 gr di farina "00";
100 gr di burro;
100 gr di zucchero;
1 pizzico di sale;
2 uova intere;
1 bustina di lievito chimico;
la scorza di un limone grattugiato;

Ingredienti per l'impasto dell'interno:

75 gr di burro;
150 gr di zucchero;
75 gr di olio extravergine di oliva;
2 uova;
150 gr di farina di mandorle;
45 gr di farina "00";
50 gr di gocce di cioccolato;

Procedimento:

Ho messo il gancio nell'impastatrice e poi ho aggiunto il burro spezzettandolo  la scorza del limone, lo zucchero e ho lasciato girare. Poi ho aggiunto le uova, il lievito, il sale. Ho tolto dall'impastatrice ho compattato il panetto di pasta frolla l'ho avvolto con la pellicola trasparente e l'ho messa in frigo per 30", Intanto ho fatto l'impasto dell'interno ho messo il gancio per le creme e ho messo tutti gli ingredienti nell'impastatrice in ordine stando attenta che si amalgami il tutto bene ho usato una  spatola per tirare su quello che era nel fondo dell'impastatrice. Poi ho imburrato e infarinato uno stampo da crostata tirato fuori dal frigo la pasta frolla l'ho stesa con l'aiuto della farina e l'ho messa sullo stampo poi ho messo l'impasto dell'interno ho messo altra pasta frolla e ho bucherellato con una forchetta sia quella sopra che quella sotto poi ho spennellato con un uovo e un cucchiaino di latte e ho infornato nel forno preriscaldato statico prima per 10" a 100° poi a 160° per 20".



poi fate sempre la prova dello stecchino se è sporco la torta non è pronta se è pulito la torta è pronta.

Commenti

Post più popolari