Crostata alla ricotta e limone

Questa crostata come vi ho già detto ho pensato con mia mamma di fare sempre in casa la merenda per scuola ed ecco la mia merenda per questa settimana ricetta del blog di: giallozafferano.it  io ho fatto la pasta frolla ma voi potete anche comprarla già pronta ecco gli ingredienti della pasta frolla e del ripieno:

Ingredienti pasta frolla:

250 gr di farina "00";
75 gr di burro;
100 gr di zucchero;
1 pizzico di sale;
2 uova;
1 bustina di lievito chimico;
la scorza di un limone grattugiata;

Per il ripieno:

500 gr di ricotta (io ho usato 250 gr di crema di ricotta per dolci più 250 gr di ricotta normale);
3 uova medie;
125 gr di zucchero a velo;
la scorza di un limone non trattato;

Procedimento:

Per la pasta frolla ho messo nell'impastatrice il burro spezzettato, la buccia grattugiata del limone, lo zucchero e ho azionato e ho lasciato girare. Poi ho aggiunto le uova e ho riazionato. Poi ho aggiunto la farina, il lievito, il sale; ho rovesciato il tutto sul tutto sul tavolo e ho formato una palla l'ho avvolta con la pellicola trasparente l'ho adagiata in un piatto e poi in frigo per 30". Nel frattempo ho fatto il ripieno ho messo tutti gli ingredienti in ordine le uova una alla volta amalgamando il tutto bene con una spatola. poi passati i 30" ho tolto la pasta frolla dal frigo l'ho impastata molto con le mani poi l'ho stesa ho imburrato e infarinato lo stampo da crostata poi ho messo prima la pasta frolla poi ho riempito con il ripieno poi ho lasciato un'pò di pasta per fare il classico disegno a strisce poi  con un uovo e un cucchiaio di latte li ho mescolati in una tazza  e ho spennellato la frolla, ho infornato in forno statico preriscaldato prima a 100° per 10" poi a 160° per 20" fate sempre la prova con il stuzzicadente se è sporco non è pronta se è pulito sì voi se volete quando si è raffreddata completamente potete spolverizzare lo zucchero a velo io l'avevo finito, attenti non tutti i forni sono uguali!





Commenti

Post più popolari