Crepes dolci e salate

La mia insegnate di francese mi ha chiesto di fare le crepes  dato che ho fatto la ricerca sulla Bretagna quindi mi ha interrogata e quando dovevo parlare del cibo  tipico ho palato delle crepes dolci ma anche di quelle salate  e ieri le ho portate a scuola ed erano buonissime, 
le avevo fatte anche il giorno prima del mio compleanno con la mia amica Cristina e abbiamo usato anche la ricetta della mamma del suo fidanzato molto leggeri e adesso vi racconto la ricetta: 

Ingredienti:

4 uova 🍳;
25 gr di burro sciolto;
250 ml di latte🍼;
5 cucchiai di zucchero:
2 cucchiai di olio di semi;
250 gr di farina 🌾 ;

Procedimento:🍭

Ho messo  tutti gli ingredienti in ordine come sono scritti in una grande ciotola  poi mescolato il tutto con la frusta elettrica ma voi potete usare quella manuale, ricordatevi di aggiungere le uova 🍳 una alla volta, sciogliete il burro in microonde, ho  setacciato la farina 🌾  prima di utilizzarla; se vedete che l'impasto è troppo denso aggiungete latte 🍼 se invece vedete che è troppo liquido aggiungete la farina 🌾 . Io ho usato una crepiera perchè mia mamma l'aveva appena comprata e quindi volevo provarla ma voi potete anche utilizzare una padella antiaderente mettere ho messo una noce di burro sulla patella fatela girare così imburrate tutta la superficie poi ho messo  un mestolo di impasto nella padella facendo girare il polso  ho aspettato che sui bordi la crepes diventi marroncina ho aspettato un minuto da una parte e dall'altra poi io per fare quelle dolci 🍭 le ho riempite certe con la nutella e altre con la marmellata ma potete riempirle anche con la crema di ricotta se volete arricchirla aggiungete le gocce di cioccolato sempre tenendole in frigo prima di utilizzarle e setacciatele con la farina invece quelle salate 🍟 le ho riempite con stracchino e prosciutto cotto ma voi potete anche usare zucchine e gamberetti, oppure zucchine e philadelphia; Fatele fatemi sapere se vi sono piaciute taggatemi nelle foto su Instagram: giostaily o su facebook: Giorgia De Marco, grazie;
Ci sarà presto una nuova ricetta perché sabato ci sarà il compleanno della mia nonna paterna vi aspetto sempre qui;






















Commenti

Post più popolari