Mini muffin e muffin normali ai formaggi, ai spinaci e alle carote;

Questi muffin mi sono stati commissionati da un' educatrice della scuola che frequento per la laurea di sua figlia come stuzzichino da mangiare a casa poi dopo la laurea li abbiamo fatti io e mamma il giorno prima  dopo avermi portata a scuola glieli ha portati e poi mi ha detto che erano buonissimi! ed ecco le ricette per rifarli e poi fatemi sapere

Muffin ai formaggi

Ingredienti:

50 gr di farina "00";
1 uovo;
25 ml di latte;
20 gr di parmiggiano grattugiato;
1/2 cucchiaino di lievito per salati;
sale e pepe q.b.
per il ripieno:
25 gr di asiago;
25 gr di salamino;

Preparazione:

Per preparare i muffin ho unito le uova, il latte e l'olio e ho lavorato il tutto con una frusta elettrica. Ho aggiunto la farina, poi il lievito, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Ho continuato ad amalgamare il tutto. Infine ho unito gli ingredienti del ripieno, l'asiago e il salamino. Ho tagliato tutto a dadini e amalgamato bene al composto così da ottenere un impasto omogeneo.

Muffin ai spinaci:

25 gr di farina;
15 gr di yogurt non zuccherato;
1 uovo;
1 cubotto di spinaci surgelati;
20 gr di formaggio Latteria;
1/2 cucchiaino di lievito per salato;

Procedimento:

1. In un padellino ho messo un filo d'olio e gli spinaci ancora congelati. Ho unito un goccio d'acqua, ho coperto e ho fatto cuocere a fiamma dolce. Sul finire della cottura ho scoperchiato poi salato e pepato. Gli spinaci dovranno essere piuttosto asciutti io li ho frullati nel padellino. 
2. Ho lasciato intiepidire gli spinaci.
3. Ho sbattuto l'uovo con lo yogurt e l'olio, ho unito il sale e il pepe e gli spinaci ho ridotto il formaggio a tocchetti e l'ho icorporato ai liquidi. 
4. Ho aggiunto la farina e il lievito e ho mescolato tutto giusto per amalgamare gli ingredienti senza omogeneizzare troppo. 

Muffin alle carote:

1 uovo;
100 gr di zucchero;
32 gr di mandorle;
112 gr di carote;
112 gr di farina,
37 ml di olio extravergine di oliva;
37 ml di latte;
1/2 cucchiaino di lievito;
1/2 cucchiaino di vanillina;

Procedimento:

Ho frullato le mandorle nel mixer e poi le ho riposte in una ciotola; successivamente, ho tagliuzzato le carote e le ho frullate; ho rotto 3 uova in un altra ciotola, ho aggiunto lo zucchero e ho versato il tutto per bene; ho aggiunto l'olio, il latte, le carote, le mandorle e ho mescolato il tutto per bene; ho aggiunto la farina con il lievito e la vanillina; ho mescolato il tutto per bene;

E con gli impasti che mi sono rimasti ho riempito dei pirottini grandi;

Ho imburrato e infarinato i pirottini e ho cotto i mini muffin a 180° per 10" e quelli grandi a 180° per 25". 








Commenti

Post più popolari