Pangoccioli

Avevo provato a fare i pangoccioli con la ricetta del blog: Giallo Zafferano ma non mi erano venuti buoni quindi li ho rifatti con un'altra ricetta e sono venuti buonissimi morbidi sia da mangiare a merenda oppure a colazione con una tazza di latte e adesso  vi do la ricetta:

Ingredienti:

250 gr di farina "00";
250 gr di farina manitoba;
120 gr di zucchero;
260 ml di latte;
1 uovo e un tuorlo;
30 gr di burro;
30 ml di olio di mais;
1/2 cubetto di lievito;
1 bustina di vanillina;
120 gr di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di sale;

Preparazione:

Ho sciolto mezzo cubetto di lievito nel latte intiepidito, ho aggiunto lo zucchero e ho lasciato riposare alcuni minuti. Infine ho mescolato fino a completo scioglimento sia del lievito che dello zucchero. Poi ho messo nell'impastatrice ho messo le farine e il lievito, la vanillina, in un altro recipiente ho sbattuto le uova e aggiunto l'olio di mais e il burro sciolto. Ho aggiunto i liquidi alle farine, prima le uova con il burro e l'olio e successivamente il latte a filo. Ho lasciato impastare il composto per circa 10", ho aggiunto  il cucchiaino di sale a metà lavorazione. Ho lasciato impastare l'impastatrice fino a che ho ottenuto un composto omogeneo e decisamente appiccicoso. Infine ho aggiunto le gocce di cioccolato (che all'inizio ho messo su un piatto in frigorifero fino al momento di utilizzarle). Ho trasferito l'impasto in un recipiente pulito e ho coperto con un canovaccio umido oppure con della pellicola trasparente in forno con la luce accesa e ho atteso che l'impasto raddoppi di volume, (circa un h ). Ho sgonfiato leggermnte il composto e ho formato delle palline. Ho adagiato le palline su una teglia rivestita con carta forno bagnata e strizzata ben distanziate tra loro. Ho lasciato lievitare in forno acceso per 30" e ho atteso che le palline raggiungano la dimensione tipica dei pangoccioli. Prima di infornarli li ho spennellati con un uovo e un cucchiaio  di latte mescolati insiemepoi li ho infornati prima a 100° per 10" poi per 20" a 160" fate sempre la prova con lo stecchino buon appetito!





Commenti

Post più popolari