La torta pinolata

Questo dolce l'ho preparato per un buon fine pasto per mangiarlo domenica insieme ai nonni che sono venuti a pranzo a casa nostra per guardare la Barcolana fantastica manifestazione nella mia città con tante barche in mare che  fanno un percorso e gareggiano per arrivare prime e  l'abbiamo vista dal nostro terrazzo questa ricetta l'ho presa dal blog di: giallozafferano.it

Ingredienti per l'impasto:

1 uovo intero e 1 tuorlo;
250 gr di farina tipo "00";
8 gr (mezza bustina)di lievito chimico in polvere;
100 gr di zucchero semolato; 
100 gr di burro;

Per la crema:

4 tuorli;
50 gr di farina tipo "00";
500 ml di latte;
100 gr di zucchero semolato;

Per guarnire:

40 g di pinoli;
1 uovo intero;
10 gr di latte:

Preparazione:

Per preparare la torta pinolata, ho iniziato dalla crema: in un tegame capiente ho versato il latte e l'ho scaldato a fuoco dolce. Intanto in una ciotolina, ho versato i tuorli, ho aggiunto lo zucchero semolato e li ho sbattuti con una frusta. Quindi ho aggiunto la farina setacciandola con un colino e ho mescolato nuovamente con la frusta per amalgamare gli ingredienti. A questo punto, quando il latte era  caldo, ho spento il fuoco e l'ho versato a filo sul composto di uova,zucchero e farina e mi sono aiutata con un mestolo. Ho aggiunto poco alla volta, ho continuato a mescolare con la frusta perché non si creino grumi. Ho filtrato la crema ottenuta e l'ho versata nel tegame in cui ho scaldato il latte:
ho cotto la crema a fuoco dolce mescolando continuamente con una frusta fino a portare a leggera ebollizione. La crema era pronta quando era diventata più compatta tanto da velare un cucchiaio di legno. Quindi ho spento il fuoco e ho trasferito la crema ottenuta in un contenitore capiente. Ho coperto con la pellicola trasparente a contatto e lasciando da parte a temperatura ambiente per farla raffreddare. Mentre la crema si raffreddava, preparavo  l'impasto. Nella ciotola di una planetaria ho messo il burro a pezzetti di frigo, ho versato lo zucchero semolato e ho iniziato a montare; con le fruste sempre in funzione ci ho aggiunto il tuorlo. Quando il tuorlo si era ben amalgamato, ho versato l'uovo intero e l'impastatrice ha continuato a montare con le fruste; ho aggiunto la farina, il lievito, un'pò alla volta aiutandomi con un cucchiaio. Ho lavorato il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. L'ho tirato fuori dalla planetaria, l'ho lavorato con le mani e ho formato un panetto che ho rivestito con la pellicola trasparente. L'ho riposto in frigo per 30", Finché non sarà diventato ben freddo. Ho foderato una tortiera con la carta forno. Quindi ho tirato fuori il panetto dal frigorifero e l'ho diviso a metà: ho steso con il mattarello la prima metà per creare la base della torta. Ho ripreso la crema che si era raffreddata e l'ho versata nello stampo mi sono aiutata con una spatola per stenderla in maniera uniforme su tutta la superficie. Poi ho steso anche l'altra metà di impasto per creare il disco di copertura. Con l'aiuto del mattarello, mi sono aiutata adagiandola delicatamente sulla crema e facendo aderire i bordi alla base per chiudere la torta. In una tazza ho sbattuto l'uovo e il latte fresco, quindi ho spennellato la superficie della torta aiutandomi con un pennello. Dopodiché ho versato a pioggia i pinoli in modo da decorare la superficie. Quindi ho cotto la pinolata in forno statico preriscaldato prima per 10" a 100° poi a 160° per 20". Ed ecco il risultato hanno detto tutti che è buona! 








Commenti

Post più popolari