Muffin variegati al cacao e gocce di cioccolato bianco

Da un'pò di tempo ho deciso con mamma che per la merenda scolastica mangerò sempre cose fatte in casa dolci o salate quindi stavolta ho fatto questi muffin ricetta presa dal blog: giallozafferano.it  ecco la ricetta:

Ingredienti:

155 gr di burro ammorbidito;
170 gr di zucchero;
2 uova;
195 ml di latte;
325 gr di farina 00;
2 gr di bicarbonato;
16 gr di lievito;
la scorza di un limone;
sale q.b.

Per l'impasto al cacao:

30 ml di latte;
20 gr di cacao in polvere;
100 gr di gocce di cioccolato bianco;

Procedimento:

Ho messo le gocce di cioccolato in freezer su un vassoio a congelare. Ho posto nell'impastatrice il burro tagliato a tocchetti e ho unito lo zucchero, ho aromatizzato con la scorza di un limone non trattato e un pizzico di sale, ho lasciato che il composto diventi cremoso. Nel misurino per i liquidi ho messo il latte e ho rotto le uova; ho unito il composto a quello con il burro, ho aspettato che il composto diventi liscio e spumoso, Ho aggiunto la farina, il bicarbonato e il lievito. Ho lasciato che l'impastatrice impasti e che non ci siano grumi. Ho diviso l'impasto in due ciotole, in una ho aggiunto il cacao setacciato e 30 ml di latte, in modo che sia simile a quello chiaro e una resa simile in cottura; poi ho messo tutti e due gli impasti in 2 sac-à-pochè ho messo nei pirottini prima l'impasto scuro poi ho infarinato le gocce di cioccolato setacciate e messe sopra poi l'impasto chiaro e di nuovo le gocce e così avanti per tutti gli altri muffin. Ho cotto i muffin  prima per 10" a 100° dopo per 20" a 160° fatemi sapere!



Commenti

Post più popolari