Panini della domenica fatti in casa

Ieri volevo provare a fare il pane con la ricetta che mi hanno dato al corso di pasticceria ma la stessa ricetta si può usare anche per fare la pizza se volete, ho provato e sono venuti molto buoni sono venuti i miei nonni materni e li hanno assaggiati e poi se li sono anche portati a casa per mangiarli per merenda  oggi e l'ultimo l'ho mangiato a colazione ci ho spalmato la nutella sopra e ho bevuto il  latte freddo buonissimi ed ecco la ricetta:

Ingredienti:

250 gr di farina "00";
130 gr di acqua;
5 gr di sale;
10 gr di zucchero;
10 gr di lievito di birra;
10 gr di olio extra vergine;

Preparazione:

Ho messo tutti gli ingredienti nell'impastatrice prima ho lasciato mescolare poi ho aggiunto il sale quando si è formata una palla l'ho messa in una ciotola con poca farina sotto per non far attaccare l'impasto alla ciotola poi ho coperto con uno strofinaccio e ho fatto riposare per 30". Poi ho diviso l'impasto in 2 poi l'ho suddiviso in 8 panini poi li ho fatti lievitare su una teglia con carta forno in forno spento per 40". Ho preriscaldato il forno intanto ho spennellato i panini con un uovo e un cucchiaio di latte mescolati insieme in una tazza e poi ho spennellato poi ho infornato a 200° prima per 15" poi per altri 10" poi dipende sempre dai forni a metà cottura ho messo un foglio di carta argentata così non sono bruciati, quando vedete che iniziano a colorarsi mettete la carta argentata poi ho fatto la prova stuzzica dente se quando l'ho inserito nel panino è pulito è pronto se lo inserisco ed è sporco non è pronto quando si sono raffreddati ho aperto un panino e l'ho riempito con salame e l'asiago buonissimo voi riempiteli come preferite sono buoni dolci e salati a colazione o a merenda.








Commenti

Post più popolari