Crostata alla ricotta della zia

Volevo fare un dolce fatto da una ricetta mia e non preso da un altro blog ed ecco la ricetta la della frolla è di mia nonna materna Anita e quella della crema alla ricotta è della  mia zia paterna:

Ingredienti per la frolla:

300 gr di farina;
70 gr di burro;
125 gr di zucchero;
3 tuorli;
1 pizzico di sale;
la scorza grattugiata di un limone;
1 cucchiaino di lievito;
2 bicchieri di latte;

Ingredienti per la crema alla ricotta:

250 gr di ricotta;
3 uova;
80 gr di zucchero;

Procedimento:

Ho messo prima a farina nell'impastatrice poi il burro tagliato a tocchetti poi ho lasciato impastare e ho aggiunto gli altri  ingredienti, lo zucchero, i 3 tuorli uno alla volta, il sale, io ho messo la scorza grattugiata di un limone (ma voi potete usare l'arancia o altri aromi), il cucchiaino di lievito poi per far diventare il tutto fisso i 2 bicchieri di latte poi in una ciotola ho messo la farina sotto e l'impasto sopra e ho messo per 30" in frigo coperto con pellicola trasparente; nel frattempo ho preparato la crema alla ricotta in una ciotola ho messo le uova  e lo zucchero ho mescolato con una frusta elettrica poi poco alla volta ho aggiunto la ricotta; patti i 30" ho tolto l'impasto dal frigo l'ho steso tra 2 fogli di carta forno poi direttamente con la carta forno l'ho messo nello stampo per crostate  ho bucherellato l'impasto con una forchetta poi l'ho spennellato con un uovo e un cucchiaio di latte  poi ho messo la crema alla ricotta, sempre stendendo tra i 2 fogli di carta forno ho creato con una rotella i motivi losanghe e  li ho messi sopra alla crema alla ricotta ho spennellato di nuovo e poi ho messo in forno preriscaldato, ho cotto prima per 10" a 100° poi per 20" a 160 e poi fate sempre la prova con lo stuzzica dente ho tenuto ancora in forno per 10" a 160° fatemi e ditemi come vi è venuta!





Commenti

Post più popolari