Crostata con crema al mascarpone

Erano finiti i miei fagottini alla nutella erano buonissimi e quindi ho fatto la crostata io avevo il mascarpone a casa voi potete metterci quello che volete io ho usato la ricetta della pasta frolla di mia nonna e quella della crema al mascarpone di mia mamma:

Ingredienti per la pasta frolla:

300 gr di farina;
100 gr di burro morbido;
125 gr di zucchero;
3 tuorli;
1 pizzico di sale;
la scorza di un limone;
1 cucchiaino di lievito;

Per la crema al mascarpone:

250 gr di mascarpone;
2 tuorli;
3 cucchiai di zucchero;

Preparazione:

Per prima cosa ho pesato, tagliato a tocchetti il burro e l'ho messo in una ciotola così si è ammorbidito,  voi potete impastare anche in una ciotola  io ho messo nell'impastatrice i tuorli e lo zucchero ho lasciato impastare poi ho aggiunto il burro, la farina. il lievito, il sale e ho grattugiato un limone e ho aggiunto la scorza e ho lasciato impastare quando ho visto che il tutto è diventato briciole ho impastato ho formato una palla e l'ho avvolta nella pellicola trasparente e l'ho messa in frigo per 30"; intanto ho fatto la crema al mascarpone in una ciotola ho messo: i 2 tuorli e lo zucchero e ho usato la frusta elettrica poi ho aggiunto il mascarpone e ho mescolato ancora; poi dato che non riuscivo a stendere la pasta l'ho sbriciolata e l'ho messa nello stampo con la carta forno bagnata oppure voi potete imburrare e infarinare  poi ho bucherellato con una forchetta e spennellato con un uovo e un cucchiaio di latte poi ho versato sopra la crema al mascarpone e ho messo in forno preriscaldato a 50° prima per 10" a 100° poi per 20" a 160° rifatela come volete e fatemi sapere grazie alla prossima ricetta ah questa crosta è pronta per la merenda e la colazione!








Commenti

Post più popolari