Frittole di carnevale

A gennaio ho fatto il corso di pasticceria i dolci di carnevale ho fatto i crostoli e le frittole poi li ho rifatti a casa e mi sono venuti crudi all'interno e non li ho assaggiati a casa e quindi a canottaggio li abbiamo mangiati crudi, oggi le ho rifatte e sono buonissime:

Ingredienti:

250 gr di farina  "00";
80 gr di latte;
50 gr di zucchero;
30 gr di burro;;
20 gr di lievito di birra;
2 uova intere;
15 gr di pinoli;
3 gocce di una boccetta di aroma alla vaniglia;
q.b. di  olio di semi per friggere o strutto;

Preparazione:

Voi potete impastare il tutto in una ciotola come ho fatto al corso invece a casa ho usato l'impastatrice infatti ho messo nell'impastatrice con il gancio a k prima: il latte e il lievito e l'ho sciolto mescolandolo con la Marisa  poi ho aggiunto le uova , lo zucchero, il burro meglio se prima di iniziare a fare la ricetta lo togliete dal frigo così sarà a temperatura ambiente io mi sono dimenticata di farlo ma sono ma sono buone lo stesso, le 3 gocce della boccetta di aroma alla vaniglia (io ho usato questo aroma ma voi potete usare quello che preferite se volete potete aggiungere anche della grappa). Ho aggiunto i pinoli ma voi potete anche usare: gocce di cioccolato come ho fatto io al corso, le mele come ha fatto la vicina di casa dei miei nonni materni, oppure metà impasto con i pinoli e metà con l'uvetta sultanina come fa mia nonna fa lievitare metà impasto con i pinoli e poi da la forma tonda con il cucchiaio e frigge nell'altra metà ci aggiunge l'uvetta sultanina e poi da la forma tonda con il cucchiaio e frigge, oppure con la ricotta. Ho lasciato impastare ancora  ho messo poca farina per non far attaccare l'impasto alla ciotola poi ho messo l'impasto nella ciotola della bilancia e ho lasciato lievitare per 3/4 ore in microonde coperto con un un foglio di scotex voi potete metterla anche in forno con la luce accesa oppure sul tavolo ma sempre coperto. Quindi con un cucchiaino ho preso un po' d'impasto formando la frittola e l'ho immersa nell'olio di semi dove deve galleggiare. Per finire ho passato le frittole nello zucchero. Ah se le rifate fatemi sapere come vi sono venute grazie a presto!





  

Commenti

Post più popolari