Pinza triestina e Titola

Sono andata a fare il corso di pasticceria e abbiamo fatto le pinze e le Titole buonissime tutte e due e poi ci hanno dato l'impasto che  abbiamo fatto in pasticceria  che  poi ho portato a casa per fare altre due pinze una glielo portata ai nonni materni e l'altra la stiamo mangiando noi le ha fatte anche la mia insegnante di arte le ho dato tutto l'occorrente (ricetta e procedimento) lei ha fato solo le pinze le sono venute buone così ha detto:

Ingredienti:

500 gr di farina "00";
125 gr di zucchero;
100 gr di burro;
40 gr di lievito di birra;
4 uova intere;
20 gr di sale;

Per fare le pinze e la titola ci vogliono dalle 7/8 h noi invece l'abbiamo fatto in poche h dalle 18:30 alle 22:30 la ricetta è della pasticceria! noi l'abbiamo fatto a mano ma voi potete fare tutto con l'impastatrice o con la macchina per il pane:

I fase:
bisogna sciogliere il lievito nell'acqua tiepida ed aggiungere 100 gr di farina. Dovete impastare il tutto ottenendo una palla elastica e liscia, se la lascia  lievitare per 40 minuti.

II fase:
dovete aggiungere all'impasto creato 40 gr di  zucchero, 20 gr di burro a temperatura ambiente quindi toglietelo dal frigo un h prima, 1 uovo e per ultimi 100 gr di farina. Impastate tutto finchè la pasta risulti liscia, quindi fatela lievitare per altri 45 minuti circa.

III fase:
Aggiungete altri 40 gr di zucchero, 20 gr di burro a temperatura ambiente, 1 uovo e nuovamente per ultimi 100 gr di farina. Impastate il tutto finchè la pasta risulti liscia, quindi fatela lievitare per altri 45 minuti.

IV fase:
aggiungete all'impasto altri 40 gr di zucchero, 2 gr di burro a temperatura ambiente, 1 tuorlo, 100 gr di farina e gli aromi. Impastate il tutto finche la pasta risulti liscia, quindi fate lievitare per 1 h circa.

V fase:
impastate brevemente, allungate la pasta lungo il piano di lavoro e piegatela  su sé stessa in modo da inserire aria nell'impasto. Fate riposare per 30 minuti.

VI fase:
ripetete la fase V e poi formate le pinze spennellate con il bianco d'uovo fate un taglio dall'interno verso l'interno con un coltello a punta liscia o con le forbici mettete una noce  di burro al entro delle pinze poi mettetele su una leccarda da forno con sotto la carta forno bagnata infornate prima a 100° per 10 minuti poi per 20 minuti a 160° e poi abbassate a 150° fate la prova con lo stuzzica dente poi tenete in forno fino a quando non uscirà asciutto.

Titola:

seguite le prime 5 fasi della pinza, quindi formate un cordone e dividetelo in due parti ( una più lunga e una più corta) e con queste formate una croce. Posizionate, quindi, l'uovo colorato (o lo colorate voi o lo trovate già colorato nelle pasticcerie) all'incrocio e avvolgetelo con l'estremo superiore della croce stessa. Con i rimanenti tre estremi create la treccia. Per ultimo bagnate con un filo d'acqua l'intreccio. Infornate a 180°  fino a quando la superficie diventa scura dipende sempre dai vostri forni quindi ricordatevi di fare la prova con lo stuzzica dente.  Ci vediamo alla prossima ricetta e auguri di buona pasqua!








Commenti

Post più popolari