Torta Sacher e la torta Linzer

Come ogni mese sono andata al corso di pasticceria come da ormai un'pò di tempo ogni mese sono felice di farlo per scoprire nuove cose da fare e nuove ricette oggi vi spiego come ho fatto la torta Sacher e la torta Linzer:

ingredienti:

Torta sacher:

100 gr di burro;
60 gr di farina "00";
75 gr di cioccolato fuso al latte o fondente;
3 albumi;
80 gr di zucchero a velo;
60 gr di farina di mandorle o mandorle tritate;
3 tuorli;
sale un pizzico

per la glassa:

250 gr di panna;
375 gr di cioccolato al latte, fondente o bianco;

procedimento:

Io ho  impastato in delle terrine  ma si può fare anche nell'impastatrice ho versato il burro e lo zucchero a velo nella terrina ed amalgamato bene fino ad ottenere un unico composto. Ho aggiunto il cioccolato, che ho precedentemente fuso, i tuorli, le farine  ed un pizzico di sale, nel frattempo ho iniziato a scaldare il forno. A parte ho montato gli albumi e li ho incorporati alla panna appena montata, ho mescolato il tutto dal basso verso l'alto. Quindi ho versato il composto ottenuto in una teglia rotonda e infornato a 170° per circa 30/35 minuti vi ricordo che i forni non sono tutti uguali e prima di togliere la torta dal forno fate la prova con lo stuzzicadenti  (se lo stuzzicadenti resta asciutto allora si può sfornare la torta). Poi ho tagliato con un coltello la parte superiore della sacher in modo da livellarla il più possibile poi io l'ho riempita con il cioccolato da forno ma originariamente viene riempita con la marmellata . Per finire la torta ho fatto bollire la panna e ci aggiunto il cioccolato, quindi ho mescolato bene il tutto. Con la glassa creata ho ricoperto la torta e l'ho decorata con la scritta del mio nome abbreviato : Giò, voi potete decorarla come più vi piace come ad es. con gocce di cioccolato bianco sciolto.

Torta linzer:

210 gr di burro;
230 gr di farina;
q.b. cannella;
40 gr di zucchero a velo;
90 gr di di tuorli sodi;

anche questa torta se si vuole si può impastare con l'impastatrice o a mano ho amalgamato il burro con lo zucchero  a velo fino a che ho ottenuto un unico composto, quindi ho aggiunto la farina con il sale e per ultimi i tuorli sodi. Ho versato l'impasto in una sac-à-poche e ho creato la base della torta se l'impasto non esce facilmente tagliate il buco della sac-à-poche con le forbici, ho iniziato dall'esterno e ho finito al centro con un movimento circolare che segue la linea dello stampo era in alluminio della tortiera, ho fatto l'ultimo cordolo per creare il bordo. Io l'ho farcita con il cioccolato quindi ho fatto una precottura senza il ripieno della base se la farcite con la marmellata non serve fare la precottura, poi l'ho farcita ho usato l'impasto nella sac-à-poche per fare le strisce della crostata  che ho infornato a 180° per circa 18/20  minuti vi ricordo sempre di fare la prova con lo stuzzicadenti e non tutti i forni sono uguali e neanche le tempistiche sopra alla torta Linzer potete mettere anche lo zucchero a velo se volete; ci vediamo alla prossima ricetta!



  






Commenti

Post più popolari