Bignè con crema pasticcera

Questi bignè li ho fatti per vedere se mi venivano bene o no per farli poi per la festa con i parenti di compleanno  e sono venuti belli e buoni! ricetta presa dal blog di: giallozafferano.it

Ingredienti per 15 bignè alla crema  pasticcera:

100 ml di acqua;
50 gr di burro;
2 uova;
65 gr di farina;
mezzo cucchiaino di zucchero;

Per la crema pasticcera:

250 ml di latte;
25 gr di farina;
3 tuorli;
75 gr di zucchero,
 una bustina di vanillina;

per decorare:

100 gr di cioccolato al latte;

Per prima cosa ho messo un tegame sul fuoco e ci ho messo prima il burro se volete potete provare ad usare la margarina poi fatemi sapere e l'acqua, lo zucchero e ho mescolato il tutto con una frusta. Una volta raggiunto il bollore ho aggiunto la farina se volete potete anche setacciarla io non l'ho fatto per questioni di tempo ho tolto dal fuoco quando ho messo la farina poi ho rimesso il tegame sul fuoco, poi ho messo il composto il composto nella planetaria se non ce l'avete potete farlo in una ciotola con un cucchiaio di legno ho aspettato che finisse di fumare il composto lasciato girare la macchina quando ho toccato la macchina ed era fredda ho aggiunto le uova una alla volta, poi ho messo il composto nella sac-à-poche munita di bocchetta liscia ho imburrato una teglia e messo sopra la carta forno ho cotto i bignè a 220° per 15 min., intanto ho preparato la crema pasticcera io ho usato questa crema voi potete usarne anche altre, io  ho messo un tegame sul fuoco con latte e vanillina in una ciotola ho sbattuto i tuorli con lo zucchero poi ho tolto il tegame dal fuoco e ho aggiunto la farina al latte e vanillina ho riportato il composto sul fuoco e ho continuato a mescolare ho fatto raffreddare la crema e intanto ho sciolto il cioccolato al latte io ho usato questo voi potete usare quello che vi piace, in microonde poi ho tagliato i bigniè e li ho farciti con la crema pasticcera oppure se volete potete farcirli da sotto con la bocchetta poi ho con un cucchiaio ho colato il cioccolato sopra di loro fateli e poi fatemi sapere se vi sono piaciuti! alla prossima ricetta!






Commenti

Post più popolari