Cremosi al cioccolato bianco e nutella

Questi biscotti li ho fatti con mia nonna materna un pomeriggio a casa sua per portarli a scuola il giorno dopo per festeggiare il compleanno di una mia compagna di classe che ha compiuto 18 anni erano veramente buonissimi! ecco la ricetta:

Ingredienti:

300 gr di farina;
80 gr di burro a temperatura ambiente;
100 gr di zucchero;
50 ml di latte;
un cucchiaino di bicarbonato;
poche gocce di aroma alla vaniglia;
nutella per farcire;
150 gr di cioccolato bianco;

Preparazione:

Ho montato in una planetaria la farina, lo zucchero e l'aroma alla vaniglia o l'estratto di vaniglia vanillina, con il burro ammorbidito a tocchetti fino a che non ho ottenuto un composto farinoso. Unire il latte o la panna fresca e ho lasciato impastare fino a che non si è formata una palla omogenea. Ho trasferito l'impasto in una ciotola e l'ho fatto riposare per 30" in frigo. 
Poi ho formato 20-22 dischetti alti qualche millimetro e ho messo al centro di 10 di essi un mezzo cucchiaino di nutella al centro. 
Ho richiuso con un'altro dischetto e ho premuto il contorno con una forchetta. 
Ho infornato a 150° per 10". 
Ho lasciato rafreddare completamente i biscotti, dopo di chè ho sciolto in microonde il cioccolato bianco e ho glassato la superficie dei biscotti. Ho lasciato indurire il cioccolato bianco per tutta la notte in frigo, poi il giorno dopo in classe li abbiamo mangiati se volete potete anche non mettere il cioccolato bianco sopra.



  

Commenti

Post più popolari