Muffin al cioccolato e mandorle

Oggi avevo un po' di tempo dato che in questi giorni è difficile trovarlo tra scuola e sport quando lo trovo mi rilasso facendo un dolce e dato che ieri avevo finito la crostata alla ricotta non potevo restare senza la merenda da portare a scuola o la colazione e dato che una signora aveva portato a mia mamma tante nocciole  mi sono ricordata poi che avevano la buccia e non sapevo come toglierla avevo a casa le mandorle e ho cercato in internet ed eco fatta la colazione e la merenda e poi li farò assaggiare anche ai miei nonni materni domani così porterò a mia nonna il suo regalo di compleanno le ho comprato un libro di crostate, torte e biscotti; ed ecco la ricetta per 8 muffin:

Ingredienti:

90 gr di farina "00";
90 gr di zucchero di canna;
50 gr di mandorle;
2 uova medie;
30 gr di burro;
1/2 bustina di lievito per dolci,
50 gr di cioccolato fondente;
zucchero a velo q.b. ;

Procedimento:

Ho messo  le uova nell'impastatrice voi potete farlo anche in una ciotola  e potete sbattere con le fruste elettriche ho aggiunto lo zucchero e ho lasciato impastare ho incorporato il burro a pezzetti e ho lasciato impastare. Poi ho aggiunto la farina e il lievito io non l'ho setacciata ma voi se volete fatelo poi ho messo le mandorle nel mixer e le ho tritate io ho usato le mandorle ma voi potete usare la frutta secca che volete come: le nocciole; ho tritato grossolanamente con il coltello il cioccolato e l'ho aggiunto al composto poi ho preso per 2 volte l'impasto con lo spallinatore  voi potete farlo anche con il cucchiaio  e l'ho messo nei pirottini in silicone se li avete di carta  ricordatevi di imburrarli prima di infornarli io  ho infornato per 25" a 140° poi dipende sempre dai forni controllate sempre!



Commenti

Post più popolari