Semifreddo al tiramisù leggero

Il mio dolce del pranzo di natale? il semifreddo al tiramisù ricetta presa dal blog di giallozafferano.it e grazie per la ricetta adesso ve la do;

Ingredienti per il semifreddo:

340 ml di panna;
40 gr di gocce di cioccolato;
570 gr di mascarpone;
10 savoiardi;

per la meringa:

60 ml di acqua;
85 gr di albumi;
270 gr di zucchero;
1 pizzico di sale;

per inzuppare:

caffè q.b.;
latte q.b.;

per decorare:

100 gr di cioccolato fondente;

Procedimento:

 Faccio una premessa io il dolce l'ho fatto un giorno prima (ma voi potete farlo anche il giorno stesso)  per prima cosa ho messo le gocce di cioccolato nella panna (io ho usato le gocce di cioccolato ma voi potete usare i chicchi di caffè) poi ho coperto con la pellicola trasparente e messo in frigo. Nel frattempo ho fatto la meringa ho messo in un pentolino l'acqua e lo zucchero  ne ho tenuto da parte 2 cucchiai a fuoco moderato quando lo zucchero si stava per sciogliere ho cominciato a montare gli albumi con una frusta elettrica e un pizzico di sale quando gli albumi sono diventati chiari ho aggiunto i 2 cucchiai di zucchero che avevo lasciato da parte poi ho aggiunto lo sciroppo alla meringa e ho continuato a montare finchè non si è rafreddata.  Ho filtrato le gocce di cioccolato dalla pannacon un colino e ho montao a neve la panna con le fruste elettriche. Ho ammorbidito a arte in una ciotola il mascarpone poi l'ho aggiunto alla meringa, ho aggiunto la panna ho mescolato ancora dal basso verso l'alto per non smontare. Poi ho messo il tutto in uno stampo da plum cake e ho messo il tutto in freezer per una notte, il giorno dopo ho inzuppato i savoiardi in una ciotola con il caffè e il latte li ho messi sul semifreddo ho riposto il dolce per 2 h in freezer intanto ho tagliato a scaglie un cubetto di cioccolato fondente per poi metterlo sopra al dolce passate le 2 h ho messo per un secondo il dolce sotto l'acqua bollente ci ho messo le scaglie di cioccolato sopra ed ecco fatto.


Commenti

Post più popolari