Torta "delizia ai frutti di bosco"

Il 28/1/2016 era il compleanno di mio papà ha compiuto 50 anni un traguardo importante e ho deciso di fargli una torta che ho fatto al corso di pasticceria ma al corso non ci avevo  messo la marmellata perché io non mangio né frutta né verdura cruda ma solo cotta e solo certa e cotta in certe meniere e invece a mio papà piace e soprattutto ai frutti di bosco o alle fragole  adesso passiamo alla ricetta:

Ingredienti per la crema pasticcera:

2 tuorli;
70 gr di zucchero;
10 gr di burro;
2 cucchiai e 1/2 di farina;
250 ml di latte;
3 gocce di una boccetta all'aroma di vaniglia;

Ingredienti per la crema frangiane:

100 gr di burro;
100 gr d zucchero;
4 uova;
60 gr di farina "00";
100 gr di farina di mandorle o mandorle;

Per la base:

500 gr di pasta frolla surgelata della Conad;

Preparazione:

Per prima cosa ho fatto la crema pasticcera in una pentola ho messo il burro e a fuoco lento ho messo le uova, lo zucchero e ho mescolato il tutto ho aggiunto la farina poi sempre a fuoco lento ho messo il latte tiepido, le 3 gocce della boccetta di vaniglia ma voi potete utilizzare gli aromi che preferite  e ho mescolato fio a che ho ottenuto la crema questa poi l'ho lasciata raffreddare sul fuoco spento  è la ricetta della mia nonna materna Anita; poi ho preparato la crema frangipane in una ciotola  ho messo il burro e lo zucchero poi ho mescolato con la frusta a mano ma potete anche usare quella elettrica o l'impastatrice poi ho aggiunto le uova ed infine le farine oppure al posto della farina di mandorle potete usare le mandorle tritate nel mixer;  voi pote anche farla a mano la pasta frolla se preferite o con l'impastatrice io un h prima di iniziare a preparare il tutto  ho tolto dal freezer la pasta frolla per farla scongelare poi l'ho stesa tra 2 fogli di carta forno e l'ho messa direttamente nello stampo poi ho mescolato insieme le 2 creme la crema pasticcera e la crema frangipane e le ho versate nello stampo poi ho spalmato  la marmellata ai frutti di bosco voi potete usare la marmellata che preferite e l'ho infornata in forno preriscaldato a 50° poi ho infornato a 180° per 30" fate sempre a prova con lo stecchino quando la toglierete dal forno sarà ancora morbida dentro aspettate che si raffreddi del tutto e sarà pronta buonissima mi hanno detto ah se la fate fatemi sapere come vi verrà! .





Commenti

Post più popolari