Rotolo con cocco e cioccolato bianco

Intanto buon pomeriggio a tutte è da tanto tempo che non ci sentiamo quindi vorrei raccontarvi tutto quello che è successo in questo tempo ho fatto la maturità e ne sono stata contenta poi ho passato una bella estate in cui non ho fatto nessun dolce con il caldo non apro il forno! da ottobre ho  iniziato un corso di informatica alla Cooperativa Sociale Trieste Integrazione un centro di formazione  professionale per adesso sta andando tutto bene, sto facendo ancora volontariato nel punto vendita e laboratorio  Trieste LaBora di via del Sale 4/a (p.zza Cavana TS)  venite a trovarci troverete tanti oggetti molto utili oppure da decorazione fatti da persone con disabilità dei centri diurni di tutta Trieste o anche cose fatte da noi in negozio ci trovate dal lunedì al sabato con orario: 16-19; poi da poco ho iniziato anche un corso di teatro base, perchè non vado più a canottaggio è cambiato tutto ho fatto solo la lezione di prova e mi è piaciuta quindi ho deciso di andare avanti. Da un po' di tempo è entrata a far parte della mia vita una persona speciale perchè è diversa dalle altre ci conosciamo da poco ma ci capiamo con uno sguardo, ah grazie ancora di tutto è una nuova amica si chiama Lia e a dicembre conoscerà il gruppo delle mie amiche perchè quest'anno per natale ho organizzato una cena  dove potremmo stare insieme e scambiarci i regali. Vi farò sapere come andrà. Adesso bando alle ciance e parliamo del dolce di oggi: io l'ho preparato in occasione dell'onomastico di mio papà ho trovato la ricetta sul facebook di tribugolosa.com  

Ingredienti per il biscotto:

4 tuorli
150 gr di zucchero
100 gr di farina 
rum o la buccia di un limone
1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere 
20 gr di cacao amaro

Ganache montata al cioccolato bianco:

150gr di cioccolato bianco  
300 gr di panna da montare 
e 75 gr di  cocco rapè o la farina di cocco 

Procedimento:

per prima cosa ho messo tre tuorli in una ciotola e un bianco l'ho montato a neve con un pizzico di sale, in essa  ho aggiunto gli altri ingredienti e poi anche il bianco montato a neve e il cacao amaro, ho mescolato il tutto così si amalgama per bene il composto dopo ho messo la carta forno su una teglia e ho versato il composto su di essa dopo dichè ho infornato a 180° per 8 minuti dipende sempre dal forno sono tutti diversi fate sempre ( la prova con lo stuzzicadenti se esce sporco vuol dire che il dolce non è pronto se invece è pulito il dolce è pronto, )  nel frattempo ho fatto la ganache montata al cioccolato bianco per prima cosa ho tagliato a pezzetti il cioccolato e l'ho messo in microonde a sciogliersi io ho fatto così (ma voi potete scioglierlo a bagnomaria oppure in un pentolino sul fuoco con un po' di burro e latte,)  poi ho scaldato i 75 gr di  panna sul fuoco ho aggiunto la panna al cioccolato poi ho mescolato il tutto ho montato la restante panna sempre con un pizzico di sale, ho tolto dal forno il biscotto e l'ho fatto raffreddare poi ho spalmato 3/4 della crema e ho lisciato la superficie con una spatola, ho poi aggiunto il cocco sopra la crema ( io ho usato il cocco voi potete usare le gocce di cioccolato ad esempio o altro) ; ho arrotolato delicatamente il rotolo aiutandomi con la carta da forno ho fatto riposare il tutto in frigo per una notte anche se basta far riposare un'ora il giorno dopo l'ho tolto dal frigo e ho tagliato le estremità, l'ho appoggiato su un vassoio ho spalmato prima uno strato di crema e poi il cocco  l'ho rimesso in frigo fino a quando non l'ho servito il rotolo si conserva per 48 h in frigo;
Alla prossima ricetta a presto buona domenica e vi farò sapere come andrà la mia gita in giornata ai mercatini di natale a Lubiana e andrò con la mia nuova amica Lia, vi racconterò delle mie feste natalizie le ricette dei miei dolci di natale di quest'anno. 







Commenti

Post più popolari