Cupcake ai mirtilli

Allora ragazze premesso che non mi faccio sentire da un mese vi racconto cosa mi è successo in famiglia purtroppo mio nonno ha avuto un ictus e prima l'hanno portato in ospedale, adesso è a casa con mia nonna e sta meglio  però come sapete la vita va avanti,  la cena di natale che ho organizzato è andata molto bene Lia ha fatto subito amicizia con le altre siamo un bel gruppo, poi quest'anno a capodanno eravamo da sole io e mamma perchè papà era al lavoro  abbiamo guardato la tv  📺  io con lei sul divano ( in soggiorno non ci vado mai! sono abituata a guardarla in camera ) poi abbiamo festeggiato  🎆 🎇 ,  ho iniziato da poco anche un corso di teatro mi sto divertendo molto e dato che io ho fatto anche canto l'insegnante di teatro mi ha detto che nello spettacolo di fine anno canterò vi farò sapere come andrà (vi aspetto il 15 giugno alle h: 20:00 al teatro Silvio Pellico di Via Ananian) e poi sto andando ancora al corso di informatica avanzato che dura un anno; adesso bando alle ciance e vi dico la ricetta di questi dolcetti io  li ho fatti per il compleanno di mio papà sono proprio contenta sono belli ho voluto provare a fare una delle ricette del libro che mi ha regalato una mia amica per natale (che poi mio papà ne ha mangiati pochi):

premetto che io ho diviso gli ingredienti in 2 perchè sennò venivano troppi infatti con le mie dosi sono venuti 7 cupcake  🍭 ecco le dosi:

90 gr di farina 🌾

50 gr di burro 

50 gr di zucchero 

1 cucchiaino della scorza grattugiata di un limone 🍋

2 uova 🍳

1 pizzico di sale 

45 gr di yogurt naturale 

75 gr di mirtilli 

Per la finitura:

60 gr di yogurt greco

1 cucchiaino di miele 🍯

1 cucchiaio di lievito per dolci

Queste sono le dosi normali per 12 cupcake:

180 gr di farina 🌾

1 cucchiaino di lievito per dolci

120 gr di burro morbido 

100 gr di zucchero 

1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone non trattato 🍋

2 uova grandi 🍳

90 gr di yogurt naturale 

150 gr di mirtilli freschi o surgelati ( e scongelati ) 

1 pizzico di sale 

Per la finitura:

120 gr di yogurt greco 

1 cucchiaio di miele 🍯

Preparazione: 

Io uso sempre la preparazione dei muffin con gocce di cioccolato  🍫  del blog: giallozafferano.it  e poi aggiungo l'ingrediente base come in questa ricetta: i mirtilli 
per prima cosa ho messo in una ciotola grande il burro tolto dal frigo un ora  prima e lo zucchero poi ho mescolato il tutto con la frusta elettrica ( perchè erano pochi ingredienti se volete usare gli ingredienti normali potete usare anche l'impastatrice ) poi ho aggiunto un cucchiaino di scorza grattugiata di un limone 🍋 ( potete usare anche una bacca di vaniglia o altri aromi ), poi ho aggiunto le uova 🍳 una alla volta. Ho setacciato la farina 🌾 , il lievito ( va setacciato io non l'ho fatto ) ho rimescolato, aggiunto il sale, un cucchiaino di latte 🍼 e lo yogurt poi i mirtilli poi ho mescolato il tutto con un cucchiaio; ho scaldato il forno e intanto ho messo i pirottini in silicone carta ricordatevi su una placca ( ricordatevi che se avete quelli di carta o in alluminio bisogna imburrarli ! ) poi ho messo l'impasto con lo spallinatore nei pirottini ( se non lo avete potete usare un cucchiaio ) poi ho infornato a 180° per 25 minuti ricordatevi sempre di fare la prova con lo stuzzicadenti ( inserite lo stuzzicadenti in un cupcake se esce pulito saranno pronti se esce sporco hanno bisogno di altro tempo di cottura ) poi li ho ho tolti dal forno li ho lasciati rafreddare poi trasferiti su una gratella mentre si rafreddavano ho mescolato in una ciotola lo yogurt greco e il miele con un cucchiaio ho messo il composto sui cupcake  ho appoggiato  tre mirtilli su ogni cupcake ( potete aggiungere anche altre decorazioni: come ad es. le codette; ) . 

Fateli e ditemi  come vi sono venuti grazie 😄




























Commenti

Post più popolari