Ciambellina alla frutta secca

Buongiorno a tutti e buona festa della mamma! 👱 a tutte le nostre mamme che ci hanno educati, fatto compagnia sempre, consolato, ecc; io quest'anno per questa occasione ho deciso di aiutare una mia amica che da poco ha iniziato a vendere le cose della yves rocher passate sul loro sito a curiosare: https://www.yves-rocher.it/it  ma se voi volete un dolce veloce da fare e e senza tante calorie dato che da poco ho anche iniziato a parlarvi di dolci con la frutta secca adesso vi do la ricetta di quella che ho fatto io mia mamma se l'è mangiata tutta ha detto che era buonissima 😋:

Ingredienti:

60 gr di burro;

120 gr di zucchero;

160 gr di farina 🌾 ;

2 uova intere 🍳;

pinoli, noci;

boccetta all'aroma alla vaniglia;

Procedimento:

Io ho usato una ciotola ma voi potete usare anche un'impastatrice ho messo all'inizio il burro ricordatevi di toglierlo dal frigo un h prima e poi lo zucchero io ho usato quello di canna voi potete usare  quello bianco, poi uova una alla vota e ho mescolato il tutto con la frusta elettrica voi potete usare anche quella a mano poi ho aggiunto la farina ho mescolato, ho aggiunto i pinoli voi mettete quanti ne volete e le noci ma potete usare anche le mandorle se volete arricchirla potete usare le gocce di cioccolato ma ricordatevi di tenerle in frigo fino a prima dell'utilizzo e poi infarinarle così non si scioglieranno in cottura; mettete il tutto in uno stampo per ciambella piccolo o grande fate voi ma ricordatevi di imburrarlo e infarinarlo, infornate a 170° per 30 minuti ma non tutti forni sono uguali; se volete renderla più golosa potete sciogliere del cioccolato fondente che è meno calorico colarlo sopra e poi metterla in frigo a raffreddare, vi aspetto presto per una nuova ricetta!












Commenti